SOSTENIBILITÁ
TUTELA DELL’AMBIENTE
Offrire soluzioni finalizzate al rispetto dell’ambiente, alla salvaguardia e alla prevenzione del territorio;
questa è l’attenta politica e il costante impegno perseguti da Vipiemme spa.
Audit Energetico
Ai fini del D.Lgs. 102/2014, la società Vipiemme Spa è obbligata alla redazione di un audit energetico. Dall’indagine effettuata sui consumi, si evidenzia come gli stessi siano quasi esclusivamente attribuibili al vettore energia elettrica, poiché il vettore gas metano è utilizzato esclusivamente per il riscaldamento invernale degli uffici, con incidenza sui consumi complessivi intorno al 19%. Non sono presenti consumi di gasolio o di altri combustibili.
Gestione dei Consumi in Tempo Reale
Vipiemme ha reso operativo un “sistema di gestione” dei consumi energetici, partendo da un’attività di monitoraggio in real-time, che consente di valutare lo stato attuale dell’azienda, identificare i possibili spazi di miglioramento e controllare in tempo reale eventuali anomalie sugli impianti.
L’implementazione del sistema consente di pianificare e gestire gli interventi di efficientamento energetico, grazie alla riduzione e all’ottimizzazione dei consumi.
Impianto fotovoltaico
L’azienda è dotata di un impianto solare fotovoltaico, con potenza di picco pari a 5 MW, che permette di soddisfare il 10% circa del fabbisogno di energia elettrica.
Riciclo della materia prima
Tutti i macchinari sono pensati e progettati al fine di ridurre al minimo l’inquinamento atmosferico e delle acque. Per questo i nostri impianti sono in grado di lavorare in massima efficienza anche con il piombo riciclato. Grazie alla tecnologia dello “stirato” (expanded) CaCa, i macchinari sono in grado di impiegare una quantità inferiore di piombo ( -10%) rispetto agli impianti tradizionali, a parità di performance.
Ricondizionamento
Vipiemme garantisce l’alta qualità dei prodotti offerti, assicurando che in caso di batterie difettose il 99,7% di esse verranno rimesse in funzione evitando in questo modo la dispersione nel territorio di prodotti ad alto tasso di inquinamento.
Cobat
Dal 1990 Vipiemme spa è società attiva del COBAT, il consorzio di raccolta, trasporto e corretto riciclaggio delle batterie al piombo esauste e dei rifiuti piombosi, impegnandosi in prima linea a promuovere e a diffondere, tra gli operatori e i consumatori, l’importanza e la necessità della raccolta e del riciclo delle batterie esauste.
Vipiemme garantisce direttamente e gratuitamente il servizio di raccolta e trasporto delle batterie esauste.
Riduzione delle emissioni
L’obiettivo dell’azienda è la riduzione entro il 2021 del 10% delle emissioni dei gas a effetto serra, attraverso la diminuzione del consumo di energia elettrica e gas naturale. In tale ottica sono al vaglio alcune soluzioni di efficientamento, quali ad esempio l’installazione di inverter sui motori dei mulini di macinazione, con un risparmio annuo previsto di 168.480 kWh.
GHG Emissions Intensity
Metric tons of carbon dioxide equivalent emissions per million Euros revenue
PROGETTI
EcoRace
Eco Race Events è la prima società organizzatrice di eventi sportivi in Italia che ottiene la certificazione ISO 20121 per l’organizzazione sostenibile di eventi. Vipiemme è da sempre sponsor EcoRace e per questo abbraccia la sua filosfia: quella di dar vita ad eventi sportivi in cui tutti i soggetti coinvolti siano uniti in un progetto di promozione di comportamenti e buone prassi sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Agroenergia
Grazie al suo know-how nel campo del fotovoltaico, Vipiemme in collaborazione con Nrg Agrivis, ha potuto realizzare un impianto per la produzione di energia elettrica attraverso una serie di pannelli che sviluppano una potenza equivalente a 1312,2 Kwp e si sviluppano su una superficie di undici ettari. L’impianto, situato in una zona agricola alle porte di Isso, fornisce energia a impatto zero a oltre 1400 famiglie, utilizzando piattaforme all’avanguardia che ruotano a seconda della posizione del sole; garantendo quindi un incremento di produzione del 30% rispetto ad un sistema fisso.